Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.
Il Rotary Club Trentino Nord nasce il 02 dicembre 1986, fondato dal Rotary Club di Trento.
Il Rotary Club Trentino Nord, tenendo sempre fede ai suggerimenti dei Govenatori ed a quelli di Paul Harris "della massima collaborazione fra Club", promuove ogni anno programmi comuni dove su svariati temi: "Il Trentino ieri, oggi e domani: personaggi e testimoni", "Ambiente ed Energia", "Prospettive di sviluppo istituzionale, culturale, sociale ed economico del territorio" ed altri ancora.
Questi incontri hanno permesso di rileggere insieme gli ultimi 40 anni del Trentino con insigni testimoni del passato e studiosi che hanno affrontato le tematiche in maniera approfondita e ricca di aneddoti.
Altro importante service è il Concorso fotografico internazionale ROTARY&FOTO:MONTAGNE, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e di montagna, organizzato in collaborazione con il Trento Film Festival, ASD Coppa delle Dolomiti e altre importanti realtà culturali trentine.